martedì 4 dicembre 2012

56. Guten Appetit!

Come direbbe LaBionda: "Quanto si mangia bene in Italia non si mangia da nessun'altra parte".
E, forse, questa volta avrebbe ragione.
Nel nostro paese la cultura gastronomica ha radici profonde e diffuse.
Forti di consolidate tradizioni storiche e di una felicissima posizione geografica, noi italiani produciamo e consumiamo buon cibo e buon vino.

L'Italia se ne sta là. Spalmata sul Mediterraneo e tenuta per i capelli dalle Alpi. Godendo, senza merito alcuno, di sole, mare, montagne e laghi.
Da noi tutto può essere coltivato e tutto può essere allevato. Con il risultato che per noi la cucina è un'enorme ricchezza, diversa ma sempre preziosa, da Nord a Sud, da regione a regione, da comune a comune.

Anche ai tedeschi piace mangiare. Ma loro, poveretti, stanno in Germania. E cosa cresce in Germania? Cavoli e patate. Patate e cavoli.
La cucina tedesca è più povera della nostra, esattamente come quella di tre quarti d'Europa. Ciò è dovuto ad una sorta di maledizione divina che fornisce a noi e a tutti i suddici del continente millemila ingredienti disponibili, e a loro e a tutti i nordici un'esigua varietà.

I germanici, però, hanno deciso di trarre vantaggio dalla globalizzazione e dalla loro celeberrima passione per i viaggi. Così hanno cercato d'innestare le tradizioni culinarie straniere sulla loro cultura, fin nell'interno delle loro case.
Mi spiego meglio. Se vado da mia madre e le dico "Tzatziki!", lei tutt'al più mi risponde "Salute!"
Ma, se lo vado a dire ad una casalinga tedesca, sono molto alte le probabilità che questa ne tiri fuori dal frigo una vaschetta preconfezionata o che, addirittura, me ne prepari con le sue crucche mani una scodellona formato famiglia.
I supermercati tedeschi sono pieni di prodotti stranieri, entrati ormai a far parte dei loro pranzi e delle loro cene.
E tra le cucine di tutto il mondo, un po' per merito e un po' per la forte immigrazione, quella italiana occupa da sempre un posto speciale negli stomaci e nei cuori germanici. Posto che, però, non impedisce che, ogni tanto, questi stolti nordici non ne facciano inconsapevole e involontario(?) scempio.

Come quella volta che LaMari, in occasione del suo imminente ritorno in patria, organizzò un pranzo per il gruppo più stretto di amici. Pranzo a base di deliziose lasagne, preparate dalle sue amorevoli manine.
Noi italiani, che un profumo così casalingo e materno non lo sentivamo da mesi, ci sciogliemmo in una pozza di besciamellica nostalgia.
I nordici, tedeschi in testa, si esaltarono in una nuvola di scoppiettante entusiasmo.
Eravamo tutti felici: noi, loro e la cuoca in partenza.

Tutti felici fino a quando Reykjavík, il fidanzato de LaMari dal nome impronunciabile, ebbe la malsana idea di chiedere il ketchup.
Il ketchup.
Il ketchup.
Scusatemi, ho bisogno di dirlo un'altra volta, il ketchup!

Il ketchup per affogarci le lasagne, per uccidere il sapore, per eliminare la delicatezza.
Il ketchup per fare del male alla pasta, a noi, e al mondo tutto!

Dalla parte italica della tavola partì una vera e propria rivolta:
"Eretico!", urlò la folla inseguendo lo stolto con forconi e fiaccole.
E la sciagurata scena si concluse con la defenestrazione della rossa salsa, prima, e del biondo crucco, dopo.

Noi italiani possiamo perdonare quasi tutto.
Quasi.

Continua...

7 commenti:

  1. Risposte
    1. No, lasagne al sugo da "rinforzare" con un poco di ketchup secondo il germanico

      Elimina
  2. Meraviglia! Quanto è vero, qui in Germania sono irresistibilmente attratti dalle salse. Ma la cosa che all'inizio mi inorridiva di più è che non fanno distinzione, molto spesso, tra "sugo" e "salsa", per cui si sentono autorizzati ad affogare un piatto di pasta asciutta con il ketchup o la maionese..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooo! Goditi il prolungamento del tuo Erasmus, hai fatto benissimo a richiederlo!

      Elimina
  3. E vogliamo parlare dell'ananas sulla pizza?? Uno scempio fatto e finito. Per non dire del fatto che qualsiasi cosa abbia il Parmesan sopra è automaticamente italiano. Anche il gulash!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero credo che l'ananas sulla pizza sia un'invenzione americana. I tedeschi hanno solo la colpa di essersela fatta piacere :)

      Elimina
    2. Pure i francesi non lo disdegnano.... :-(

      Elimina

Pancrazia in Berlin - Il Ritorno

Poche righe per avvertire i lettori distratti e i passanti ignari che dall'altra parte, su Radio Cole , sto raccontando il mio ultimo vi...