giovedì 13 settembre 2012

44. Berlin ist arm, aber sexy

Tra un simulatore ginecologico e l'altro. Tra un primario poco simpatico e l'altro. Tra un esame insormontabile e l'altro. Tutto il mio erasmico cucuzzaro ed io riuscimmo comunque a ritagliarci dei momenti speciali, delle serate uniche, delle uscite memorabili.

Berlino era ed è una città che offre ogni tipo di divertimento e di stimolo culturale, il tutto ad un prezzo decisamente abbordabile. "Berlino è povera ma sexy", come ebbe felicemente a dire nel 2004 il sindaco Klaus Wowereit.
E di questa città, stropicciata, aperta e spudorata, consumai sfacciatamente ogni occasione, divorai ogni esperienza, bevvi fino all'essenza.

A Berlino conobbi l'Opera, il balletto sperimentale, il teatro d'avanguardia e persino il cabaret. Mi ritrovai più volte in un bugigattolo ad ascoltare promettenti comici tedeschi, a capire le loro battute, e a ridere euforizzata dalla birra e dal sopraggiunto superamento del gap linguistico.
Rimarrà indimenticabile quella volta che un tizio cominciò a raccontare in musica il dramma di una vacanza lungo le nostre italiche coste. Vacanza che, per l'uomo teutonico medio, è costellata da incomprensibili donne italiane (vedi: Homo germanicus) e da irraggiungibili donne tedesche completamente succubi del fascino mediterraneo:
"All together now!
Lo confesso: mi chiamo Karl Heinz, non sono Francesco.
Mi dispiace non sono di Torino, vengo solo da Berlino."
A sentire il nome della mia città natale quasi mi ribaltai dalla sedia, suscitando scalpore, curiosità ed eterna riconoscenza da parte dell'esordiente commediante.

A Berlino provai la cucina indiana, tailandese, giapponese, egiziana, ebraica, e chissà quante altre che non ricordo neanche più.
Seduta lungo infinite tavolate o accovacciata tra morbidi cuscini soddisfai curiosità e palato.

A Berlino vidi i film di Wim Wenders nella loro naturale cornice, partecipai ad una retrospettiva su Fellini, mi persi e ritrovai tra le mille occasioni offerte dal festival del cinema.

A Berlino sognai nelle sale del lussuoso caffè russo, calpestando marmi antichi e tappeti pregiati con le mie inseparabili scarpe da ginnastica, e porgendo al solerte cameriere il piumino da battaglia e l'inseparabile borsa tascapane.

A Berlino camminai per musei e mostre, con il naso rivolto all'insù ed il piacere di condividere scoperte e bellezze. Visitai mille volte gli atelier del Tacheles con gli equilibristi in ferro battuto, i corvi gracchianti al cielo e le mille testimonianze lasciate da mille mani in mille giorni.

A Berlino, nel caso non si fosse ancora capito, ho lasciato un pezzo di cuore.

Continua...


7 commenti:

  1. Io a Colonia (OK, non è Berlino) ho scoperto il kebab. E per via della lingua ho pensato che fosse una specialità del luogo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai sbagliato più di tanto, il Doener Kebab è talmente diffuso in Germania da essere considerato ormai una vera e propria specialità del luogo.
      Prima o poi scriverò qualcosa sulla mia scoperta della cucina tedesca.

      Elimina
    2. Non hai sgamato che avevo esagerato. Ma mica tanto, potrei fare un post anch'io sui turchi e gli italiani della zona. Ma è passato tanto tempo, troppo.

      Elimina
  2. Davvero una grande esperienza! mi è piaciuto tanto tanto questo post.

    RispondiElimina
  3. Berlino è una città che resterà sempre nel mio cuore con gioia e dolore perchè vi ho trascorso una settimana davvero particolare...

    RispondiElimina
  4. Questa volta hai aperto il tuo scrigno, tirato fuori le sensazioni di oggi, gelosamente avvolte nella seta rossa e ce le hai mostrate.
    Bellissimo post, coinvolgente nostalgia, benevola invidia per un anno di vita più denso di tanti altri.
    Complimenti.
    Mi odio. :D

    RispondiElimina

Pancrazia in Berlin - Il Ritorno

Poche righe per avvertire i lettori distratti e i passanti ignari che dall'altra parte, su Radio Cole , sto raccontando il mio ultimo vi...